NEWS
dalla Redazione
Dora.news psicoanalisi e altro…Dora è un luogo di discussione e approfondimento sulla psicoanalisi e tutto ciò che ad essa afferisce.
Il V(u)oto
[contributo al dibattito sul referendum del Codice Deontologico degli Psicologi]
di Giuliana Capannelli, Psicoanalista (Ancona), Membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi
Mi sono sempre domandata che cosa la psicoanalisi avesse a che fare con la psicologia.
Figlie di una stessa radice linguistica orientano le proprie ricerche in campi, se non opposti, certamente bifronti.
La decisa, seppur sofferta rinuncia della psicoanalisi di assurgere a disciplina scientifica e la costante pretesa da parte della psicologia di farne parte a pieno titolo, sono solo alcune delle questioni più in evidenza della distanza abissale che si interpone tra i due S’oggetti.
Per non parlare dei punti di mira: una fa della guarigione un sovrappiù incidentale, interessandosi a fare esperienza del non padroneggiabile, l’altra si pone a baluardo della salute cosiddetta mentale e trova i suoi confini nella norma sociale.
I HAD A DREAM
di GC
In dreams begin responsibilities
Delmore Schwartz
Nell’esperienza comune, e come suggerisce anche il dizionario, ogni risveglio presuppone una precedente fase di addormentamento. Il risveglio è infatti il passaggio dal sonno alla veglia e ci sono diverse condizioni in cui questo può avvenire: il risveglio può per esempio essere dolce, brusco o improvviso. In senso figurato, il risveglio denota invece il riscuotersi da uno stato di torpore, di inerzia, di passività (risveglio della primavera, risveglio dalle illusioni), ma anche il fatto di riprendere forza, vigore: risveglio dei sensi, risveglio dell’appetito, risveglio della coscienza.
LA SEDUTA BREVE #3
“Sottolineature e tagli di clinica lacaniana”
di GC
Tracce di non realtà
Ci siamo?
Si eccomi
Chiamo io?
Quando vuole
LA SEDUTA BREVE #2
“Sottolineature e tagli di clinica lacaniana”
di GC
Foga
Ma allora quanto costa? Ma è una cosa pubblica o privata? E quanto durano gli incontri? Si sta sempre lì o è a ore? Voi come lo affrontate il problema? Perché ho letto dal sito quello che fate, ma i tempi? Quanto ci vuole tra tutto? Ma dobbiamo venire anche noi o viene da sola? Quindi non fate il ricovero? Il sabato mattina non si può? Ma chi la vede lei o qualcun altro? Ma poi ci sono anche i gruppi? E’ più di una volta alla settimana? E per le analisi come si fa? L’età è quella giusta?
Il giorno del fissato appuntamento tutto tace.
La richiesta incessante manca la domanda e scivola via. Non si può che attendere un giro meno infernale o imparare ad evitare di farsi trovare nel posto del ricevente.
????????? No
ASPETTANDO GODO
Dialogo tra psicoanalisti presi nella rete
di FP
Personaggi
Vladiminskj
Estragoner
Due personaggi sul boccascena, indecisi sul gettarsi. Un lettino sullo sfondo.
SCENA I
V: Secondo te quando arriva?
E: Magari è già qui.
V: Quanto tempo è che aspettiamo?
E: Boh
V: Scriviamo?
E: Scriviamo.
Dora News
“Tutti i pensieri di DORA.”
DAL BLOG dORA nEWS